Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.

Impresa sostenibile

Impresa sostenibile

La scelta della sostenibilità da parte di un’impresa porta con sé la necessità di dotarsi di strumenti per garantire che il voler “fare impresa in modo sostenibile” si concretizzi davvero in uno stile di vita dell’impresa stessa, in tutti i suoi aspetti.

Ecco che il diritto, specializzato, diventa lo strumento utile per consentire all’impresa di esercitare un controllo su aspetti strategici della sostenibilità, attraverso la mappatura dell’impresa e la conseguente individuazione, valutazione e gestione del rischio legale, al fine di procedere alla sua eliminazione, o quanto meno, alla sua riduzione.

Consulenza Legale Moda utilizza le tecniche di valutazione del rischio legale (cd. Legal Risk Management), con un approccio sistemico: non coinvolge soltanto la singola realtà imprenditoriale, ma anche tutte le imprese che sono in qualche modo connesse, in quanto rientranti nella filiera produttiva. Anche in tema di sostenibilità, è infatti essenziale non fermarsi alla singola impresa ma volgere lo sguardo all’intero processo.

Sostenibilità ambientale

Consulenza Legale Moda, ai fini della sostenibilità ambientale, utilizza il Legal Risk Management per:

  • La redazione e l’implementazione del Modello di organizzazione e di gestione ai sensi del d.lgs. 231/2001, attraverso l’analisi dei processi decisionali dell’impresa nel settore ambientale;
  • il controllo della filiera produttiva mediante la regolamentazione contrattuale dei rapporti con i subfornitori.

Sostenibilità sociale

Accanto alla sostenibilità ambientale, ricopre un ruolo sempre più importante la sostenibilità sociale, ovvero il fare impresa considerando l’impatto che l’attività ha sui propri dipendenti e sul contesto sociale, in relazione dunque al territorio, alle Istituzioni locali e alla cittadinanza. Consulenza Legale Moda procede con la valutazione di tutti questi aspetti mediante la mappatura dell’impresa stessa.

In particolare, Consulenza Legale Moda propone di creare un Codice Etico che preveda dei principi e delle norme di comportamento che tutelino tutti i portatori di interessi dell’impresa e che possa diventare il programma dell’impresa in tema di sostenibilità sociale.

Consulenza Legale Moda collabora con Sintesi Sostenibile, progetto dedicato alla comunicazione della sostenibilità ideato e curato da http://www.sintesisostenibile.it/

Analisi legale gratuita per la tua impresa!

 

prima analisi legale gratuita

 

Vuoi avere un’analisi legale gratuita della tua impresa?

Clicca qui e compila un questionario di 15 domande. Sulla base delle tue risposte entro 7 giorni lavorativi gli esperti di consulenza legale moda ti invieranno un primo check-up legale della tua azienda, senza alcun impegno da parte tua.

CHIUDI
mautic is open source marketing automation