Type a keyword and hit enter to start searching. Press Esc to cancel.

Attualmente in Lettura

In lavorazione il QR code anticontraffazione

qrcodeIl Made in Italy è un marchio che molti paesi ci invidiano da sempre. È un tessuto produttivo di altissima qualità nei settori più differenti che dimostra la buona qualità dei nostri prodotti. Questo provoca il fenomeno della contraffazione del Made in Italy, che in quest’ultimo periodo si sta diffondendo sempre di più. Ciò genera gravissimi danni alla nostra economia e inoltre mette a rischio la salute e la sicurezza dei consumatori. Ogni anno sottrae al PIL italiano milioni di euro. Tra i settori più colpiti da questo fenomeno ci sono certamente abbigliamento e accessori. Per fermare tutto ciò, è stato inventato un nuovo metodo all’avanguardia per verificare l’autenticità, del marchio made in Italy, attraverso un semplice gesto con lo smartphone.

Ha ottenuto il via libera della Camera la proposta di legge sulla tracciabilità del Made in Italy con l’obbiettivo di combattere la contraffazione.

Sperabilmente entro la fine di quest’anno si potrebbe arrivare all’approvazione definitiva in Senato. La proposta ha l’obbiettivo di mettere a disposizione delle imprese dei contributi, in modo tale da creare nuovi sistemi di etichettatura e certificazione basati sul QR-code.

Il codice permette a tutti i consumatori, in qualsiasi momento, di verificare l’autenticità del prodotto con il proprio smartphone. In maniera più dettagliata il disegno di legge, composto da un solo articolo, introduce un certificato digitale del prodotto e garantisce così la sua identità e autenticità delle origini “Made in Italy”, per tutelare sia produttori che i consumatori di tutto il mondo che scelgono di investire in un prodotto italiano al 100%. La traccia digitale permetterà a ciascun consumatore di conoscere l’effettiva origine dei beni che acquista, fornendo informazioni relative alla qualità, alla provenienza, al processo di lavorazione delle merci, dei prodotti intermedi e finiti.

Rimaniamo dunque in attesa di conoscere l’esito del procedimento. Per conoscere tutti i dettagli dello stato di avanzamento dei lavori vi invitiamo a cliccare qui.

Related Posts

Lascia un commento

Oppure
Analisi legale gratuita per la tua impresa!

 

prima analisi legale gratuita

 

Vuoi avere un’analisi legale gratuita della tua impresa?

Clicca qui e compila un questionario di 15 domande. Sulla base delle tue risposte entro 7 giorni lavorativi gli esperti di consulenza legale moda ti invieranno un primo check-up legale della tua azienda, senza alcun impegno da parte tua.

CHIUDI
mautic is open source marketing automation